Regolamento

Art.I – Denominazione e Sede
Ser.In.Ar. Forli-Cesena (Servizi Integrati d’Area) nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, statutarie ed operative, istituisce il Centro di alta formazione e ricerca per la Qualità e la Sicurezza Alimentare “Carlo Raffaele Lerici”. Il Centro ha sede presso gli uffici Ser.In.Ar. in Cesena (via Uberti nr. 48) e presso l’Ex Macello (via Mulini nr. 25, Cesena).

Art.2 – Oggetto
Il Centro si propone di attuare, in collaborazione con il Campus in Scienze degli Alimenti di Cesena e su proposta del Prof. Marco Dalla Rosa, iniziative atte a favorire l’alta formazione e l’informazione degli operatori tecnici, amministrativi, esecutivi, nelle imprese e nella pubblica
amministrazione, relativamente alle problematiche riguardanti la qualità e sicurezza alimentare. Il Centro potrà inoltre fornire servizi utili ad assicurare il permanente aggiornamento delle categorie delle imprese interessate ai problemi di cui sopra.
Il Centro, quale Unità Operativa di Ser.In.Ar., opera nel suo ambito ed in osservanza alle direttive del Consiglio di Amministrazione, assicurando il coordinamento tra la propria attività e lo svolgimento dei compiti della società.
Per il perseguimento dei suoi fini il Centro agisce in armonia ed in collaborazione con Enti, Istituti e Associazioni e con ogni altro soggetto presente sul territorio, che abbia specifiche competenze nelle materie di cui sopra, con l’intento di mantenere in sinergia i propri servizi, formativi ed informativi, con i programmi e con le iniziative presenti sul territorio. In tale ambito, il Centro potrà promuovere la stipula di specifiche convenzioni con partners locali e non (Istituzioni, Associazioni di Categoria, Istituti di Credito, Strutture di servizi, Imprese ecc.), in modo tale da costituire un sistema integrato di servizi formativi ed informativi di sicuro riferimento ed accreditamento per gli operatori nei settori considerati. Per le sue attività operative, il Centro si avvale delle strutture organizzative ed amministrative di Ser.In.Ar. Il Centro svolge attività di interesse pubblico e non persegue fini di lucro.

Art.3 – Organi
Gli organi del Centro sono:
a) il Consiglio Direttivo/Scientifico,
b) il Presidente.

Art. 4 – Il Consiglio Direttivo/Scientifico.
Il Consiglio Direttivo/Scientifico, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Ser.In.Ar., è composto da un minimo di 7 fino a un massimo di 13 membri.
Ne fanno parte:

  • il Presidente pro-tempore
  • il Direttore del DISTAL
  • almeno due componenti scelti su indicazione delle principali categorie economiche interessate ai problemi di cui all’art.2
  • almeno tre rappresentanti scelti tra docenti od esperti nei settori interessati.

Al momento dell’insediamento sarà nominata/o una/un vice-presidente. Il Consiglio Direttivo/Scientifico dura in carica tre anni, decorrenti dalla data di nomina, I membri del Consiglio sono nominati da Ser.In.Ar., su indicazione del Presidente di concerto con il Direttore del DISTAL.
I Consiglieri possono essere riconfermati anche più volte. La carica di Consigliere è gratuita. Per l’espletamento di particolari e specifici incarichi, conferiti ad uno o più Consiglieri, il Consiglio può stabilire un compenso e/o il rimborso delle spese sostenute e documentate.
Per le trattazioni di specifici problemi possono, con decisione preliminare del Presidente, essere ammesse a partecipare alle riunioni del Consiglio esperti qualificati con funzioni consultive.

Art.5 – Compiti del Consiglio Direttivo/Scientifico
Il Consiglio Direttivo/Scientifico formula i programmi di attività e provvede alla gestione delle attività ordinarie e straordinarie nell’ambito dei fondi a disposizione. In particolare il Consiglio:
a) delibera le modalità di gestione dei servizi e di funzionamento interno del Centro;
b) delibera la stipula di apposite convenzioni con Enti pubblici o privati per la disciplina dei rapporti relativi;
c) predispone, annualmente, un piano preventivo delle attività e di spesa;
d) delibera e autorizza le spese nei limiti delle risorse a disposizione applicando i regolamenti sugli acquisti per forniture di prodotti e servizi e per gli affidamenti di incarico adottati da Ser.In.Ar.;
e) può nominare al proprio interno un Vice Presidente, che sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento.
I provvedimenti del Consiglio relativi all’assunzione di impegni poliennali dovranno essere approvati, prima della loro esecuzione, dal Consiglio di Amministrazione di Ser.In.Ar..
Il Consiglio Direttivo/Scientifico del Centro Lerici è convocato dal Presidente con avviso contenente l’ordine del giorno della riunione, da spedire almeno 7 giorni prima della stessa. In caso di urgenza, può essere convocato anche via mail almeno 2 giorni prima.
Il Consiglio è altresì convocato quando almeno 1/3 dei componenti lo richiede per iscritto al Presidente, indicando i motivi della richiesta. Le riunioni sono valide quando sia presente la maggioranza dei Consiglieri in carica. Le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei voti dei presenti e, in caso di parità, prevale il voto del Presidente.
È possibile tenere le riunioni del Consiglio con interventi dislocati in più luoghi audio/video collegati.
Ad ogni riunione verrà redatto un verbale che sarà trasmesso a Ser.In.Ar.

Art.6 – Il Presidente
All’atto della costituzione del Centro, il Consiglio di Amministrazione di Ser.In.Ar. nomina Presidente pro-tempore il Prof. Marco Dalla Rosa, che propone i nominativi componenti il Consiglio Direttivo/Scientifico di cui fa parte di diritto il Direttore del DISTAL.
Al termine del triennio il Presidente uscente, di concerto con il Direttore del DISTAL, proporrà a Ser.In.Ar. la nomina del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo/Scientifico.
Il Presidente ha la rappresentanza del Centro Lerici.
Convoca le riunioni del Consiglio Direttivo/Scientifico. Formula l’ordine del giorno e lo presiede
regolandone lo svolgimento, adotta i provvedimenti necessari al funzionamento del Centro Lerici e
quelli conseguenti le deliberazioni del Consiglio. In caso di necessità ed urgenza può adottare
provvedimenti di competenza del Consiglio con l’obbligo di sottoporli alla ratifica dello stesso alla
prima riunione successiva. Le funzioni del Presidente, in caso di assenza e impedimento, sono
svolte dal Vice Presidente.

Art.7 – Entrate
Il Centro provvede al conseguimento delle proprie finalità con le seguenti entrate:

  • proventi per le prestazioni dei servizi resi a terzi;
  • fondo di dotazione annuale assicurato da Ser.In.Ar.;
  • contributi di Enti e organismi vari;
  • proventi derivanti da finanziamenti regionali, nazionali, e comunitari;
  • lasciti e fondazioni.

Tra Ser.In.Ar. e Centro viene stipulata un’apposita convenzione per l’utilizzo dei servizi ricettivi e di funzionamento riguardanti le attività formative svolte dal Centro.

Art.8 – Fondo di dotazione
Per l’avvio delle proprie finalità istituzionali il Centro Lerici potrà disporre di un fondo di dotazione annuale assicurato da Ser.In.Ar..

Art.9 – Scioglimento
Il Centro può essere sciolto, con motivata deliberazione dal Consiglio di Amministrazione di Ser.In.Ar.. In tal caso Ser.In.Ar. subentra in tutti i rapporti del Centro, con esclusione di quelli relativi al personale.

Art.10 – Modifiche del regolamento
Il presente Regolamento può essere modificato dal Consiglio di Amministrazione di Ser.In.Ar., su indicazione del Consiglio Direttivo/Scientifico del Centro.