Tra le attività promosse da Ser.In.Ar., in collaborazione con le istituzioni universitarie bolognesi e insediate in Romagna, enti e istituzioni del territorio, nel 2022 prende vita il Centro di formazione e ricerca “Carlo Raffaele Lerici” per la qualità e la sicurezza alimentare, riprendendo le attività iniziate nel 2005 e poi interrotte a causa di difficoltà organizzative.
Il Centro, intitolato al mai dimenticato studioso scomparso prematuramente nel 2000, ricercatore e docente universitario formatosi all’Università di Bologna, che diventò una tra le figure preminenti nel campo della Tecnologia Alimentare nazionale ed europeo, nasce dallo sforzo di realizzare una sempre maggiore integrazione fra il sistema delle imprese e quello della ricerca universitaria. In particolare , nel campo della sicurezza e qualità degli alimenti sia industriali sia locali o tipici offerti dal sistema alimentare territoriale, la presenza di un insediamento universitario specializzato nelle scienze degli alimenti risulta strategica per un territorio vocato in tale ambito e l’interazione tra mondo scientifico, della formazione e della ricerca universitaria e attori operativi sia nel settore pubblico sia in quello privato scaturisce come naturale svolgimento del suo compito istituzionale.
Il Centro, che ha carattere di “Agenzia” di Ser.In.Ar. sviluppa le proprie iniziative in modo autonomo nell’ottica di predisporre uno strumento organizzativo in grado di mutuare nel modo più flessibile e dinamico le competenze necessarie sia dal mondo universitario e della ricerca, sia dai poli di eccellenza esistenti nel territorio.
Finalità specifiche del Centro Carlo R. Lerici
“Il Centro Carlo R. Lerici si propone di attuare, presso le sedi di Ser.In.Ar. e in ogni altra sede ritenuta opportuna, iniziative atte a favorire l’alta formazione e l’informazione dei soggetti che a vario titolo si occupano di qualità e sicurezza alimentare, con particolare riferimento alle realtà locali del comparto industriale ed eno-gastronomico.
Il Centro Carlo R. Lerici si propone altresì di promuovere e sviluppare ricerche nel medesimo settore; esso potrà inoltre fornire servizi utili ad assicurare il permanente aggiornamento dei soggetti di cui sopra.
Il Centro Carlo R. Lerici, quale strumento operativo di Ser.In.Ar., opera nel suo ambito, assicurando il coordinamento tra la propria attività e lo svolgimento dei compiti di Ser.In.Ar. anche nel quadro degli accordi di collaborazione con l’Università di Bologna e con il CLUST-ER Agroalimentrare della Regione Emilia Romagna.
Per il perseguimento dei suoi fini, il Centro Carlo R. Lerici agisce in collaborazione con Enti, Istituti e Associazioni e con ogni altro soggetto presente sul territorio, che abbia specifiche competenze nelle materie di cui sopra. In tale ambito il Centro Carlo R. Lerici, avvalendosi di Ser.In.Ar., potrà autonomamente stipulare specifiche convenzioni con partner locali e non (Istituzioni, Associazioni di Categoria, Istituti di Credito, Strutture di servizi, Imprese ecc.), in modo tale da costituire un sistema integrato di servizi formativi ed informativi di sicuro riferimento ed accreditamento per gli operatori nei settori considerati. Per le sue attività operative, il Centro Carlo R. Lerici si avvale delle strutture organizzative ed amministrative del di Ser.In.Ar. Il Centro Carlo R. Lerici svolge attività di interesse generale e non persegue fini di lucro”.
Tra le prime attività previste e destinate ad essere realizzate nel 2022, vi saranno giornate di studio e corsi di formazione sulle tematiche della qualità e sicurezza alimentare, alla luce dell’entrata in vigore di normative importanti per il settore.